venerdì, 22 settembre 2017

BdB Il Fuoco sacro della Bellezza
20 febbraio 2017

Bernardino del Boca. 1919-2001 Il Fuoco sacro della Bellezza

E’ stata inaugurata il 18 febbraio scorso a Novara, nel magnifico contesto del complesso monumentale del Broletto, la mostra dedicata alle opere pittoriche e figurative del prof. Bernardino del Boca (1919-2001), organizzata e voluta dalla Fondazione Bernardino del Boca, presieduta da Enrico Sempi.
La mostra è stata accompagnata dalla pubblicazione di un ricco catalogo, che contiene e commenta tutte le opere esposte (circa un centinaio) ed è arricchito da una serie di saggi che consentono di meglio comprendere la vita e l’opera –non solo pittorica- del prof. Bernardino del Boca.
Autori dei testi sono Angelo del Boca, Antonio Girardi, Lorella Giudici, Alessandro Martinisi, Giorgio Pisani, Enrico Sempi, Marina Tappa e Gigi Zocco.
Il catalogo frutto del lavoro sinergico della curatrice della mostra Lorella Giudici e di Marina Tappa e della sapienza grafica di Enrico Sempi è un oggetto prezioso, che favorisce l’intuizione e l’introspezione collegata ai lavori di del Boca ed al suo saper porsi ai confini fra questa e le altre realtà. Simbolo ed esperienza, riferimento culturale e memoria, poesia e riflessione meditativa scandiscono catalogo che vede proprio la Bellezza come faro luminoso che accompagna il lettore in una sorta di geografia dell’anima, in cui si fondono oriente ed occidente, natura e persone, volti ed entità angeliche, teosofia e parola, introspezione e giovinezza.
La mostra e il catalogo rappresentano il maggior omaggio che la pittura di del Boca ha ricevuto dopo la sua scomparsa. Spiritualità ed armonia, dimensione del sogno e capacità tecnico-espressive si fondono mirabilmente nelle opere di un artista che prima di tutto è stato un essere umano che ha percorso il sentiero del Servizio, utilizzando i proventi della vendita delle sue opere per aiutare gli altri e per sostenere il Villaggio Verde di Cavallirio (NO), la Comunità Acquariana fondata da Bernardino del Boca dove “vivere per essere e non per avere”.

Società Teosofica Italiana
Ente Morale senza fine di lucro
Edizioni Teosofiche Italiane
Viale Q. Sella 83/E, Vicenza.
C.F. 80022260329, P.IVA 03996630244 ©2004-2016

Tutela della privacy
E-mail: eti@teosofica.org