mercoledì, 22 novembre 2017

JK gioiello
30 maggio 2016

Ricordando Jiddu Krishnamurti - Un gioiello su un vassoio d'argento

È con grande convinzione che la Società Teosofica Italiana ha promosso la pubblicazione, da parte del suo marchio editoriale Edizioni Teosofiche Italiane, del volume del prof. P Krishna Ricordando Jiddu Krishnamurti - Un gioiello su un vassoio d’argento.
Si tratta infatti di un’opera autorevole, attenta e originale.
Autorevole sia perché il prof. Krishna ha conosciuto personalmente Jiddu Krishnamurti ed ha a lungo lavorato al suo fianco, sia perché l’estrazione scientifica dell’autore, che ha insegnato a lungo Fisica alla Benares Hindu University, gli ha dato la capacità di un’indagine rigorosa, non ideologica e di sicuro spessore contenutistico.
Attenta perché l’indagine è a 360 gradi e approfondisce non soltanto gli aspetti legati alla biografia del grande filosofo, ma anche quelli relativi ai contenuti del suo insegnamento e della sua visione del mondo. Il tutto senza trascurare l’aspetto umano e quello della relazione. Ne esce così un J.K. a tutto tondo, senza mistificazioni e agiografie.
Un libro dunque –quello del prof. Krishna- che, nel panorama delle ormai numerose opere sulla vita e il pensiero di Krishnamurti, ha sicuri tratti di originalità e consente, fra l’altro, un approfondimento dell’importante rapporto fra J.K e la Società Teosofica ed una attenta focalizzazione di quello che possiamo definire il metodo krishnamurtiano.
Quando J.K. morì, il 17 febbraio 1986, i giornali di tutto il mondo, compresi quelli italiani, lo ricordarono, non senza emozione, con riflessioni di notevole profondità, mettendo in luce da un lato il suo essersi rifiutato di diventare una sorta di nuovo Buddha e dall’altro la forza e la profondità di un pensiero e di un metodo destinati a non morire con lui.
Quel che è certo è che, a trent’anni dalla sua scomparsa dal piano fisico, il suo messaggio è quanto mai vivo ed attuale e rappresenta una sorgente luminosa per tutta l’umanità.

Società Teosofica Italiana
Ente Morale senza fine di lucro
Edizioni Teosofiche Italiane
Viale Q. Sella 83/E, Vicenza.
C.F. 80022260329, P.IVA 03996630244 ©2004-2016

Tutela della privacy
E-mail: eti@teosofica.org