mercoledì, 20 novembre 2019

Teosofia di base

R. De Grandis

dim. 145x220 mm.
Pag. 186
ISBN-978-88-88858-253

Teosofia di base

Questa Teosofia di Base è un’opera dal respiro ampio che da un lato approfondisce in termini assai concreti e completi i temi classici della riflessione teosofica, quali la struttura animica dell’essere umano, l’articolarsi del piano materiale, l’evoluzione, il karma e la reincarnazione, i Maestri e la Gerarchia e, dall’altro lato, è costantemente in grado di fornire correlazioni di tipo filosofico e scientifico ai concetti analizzati, mettendo così il lettore nelle condizioni di trovarsi di fronte non ad un’opera per così dire storica quanto piuttosto di viva attualità e puntualità.
La ricerca teosofica moderna non si è arrestata ai primi decenni di vita della Società Teosofica ma continua ad essere presente attraverso l’opera e lo studio di autori attenti al significato originario del messaggio teosofico, di cui sanno cogliere le intrinseche caratteristiche di tipo evolutivo, mostrando così che la Teosofia, salda nei suoi principi e leggi generali, è del tutto aperta al linguaggio ed ai segni del tempo presente.
Non vi è dubbio che vi sia una sorta di forza sinfonica in questo libro e non casualmente il fatto va ricollegato alle importanti esperienze musicali di Renato de Grandis.

Biografia Renato de Grandis

Renato de Grandis: nato a Venezia, studi di Composizione, Filosofia, Psicologia.
A diciotto anni, studente, vinse il Primo Premio di composizione della RAI.
Musicista di respiro internazionale, autore di due opere liriche, 4 sinfonie, dodici sonate per pianoforte, un centinaio di lieder e innumerevoli altri lavori eseguiti in varie città europee, comprese svariate opere teatrali.
LA prima edizione tedesca dell’enciclopedia della musica MGG scrisse che “ha influenzato la musica tedesca per almeno un decennio”. Il Belgio scelse la sua composizione Memory of the World per rappresentarsi al Prix Italia e qualche anno dopo anche l’Irlanda scelse un’altra sua composizione sinfonica: Memory of the Fire con lo stesso scopo.
Con alcuni amici teosofi ha fondato a Cervignano del Friuli il Centro Internazionale di Studi e Ricerche Teosofici e si occupa scientificamente di ricerche sulla terapia musicale e la sua psicologia.
E’ autore di numerosi libri e monografie su argomenti di critica, di analisi, di filosofia e psicologia.
Da segnalare le recenti analisi e commento de Le Nozze Alchemiche di K.R.
Ha frequentato per più di trent’anni l’India. Vive fra la Germania e l’Italia e qui fra Cervignano e Venezia, ove presiede il locale Gruppo Teosofico.
Attualmente si sta occupando a fondo di Terapia Musicale.
R. De Grandis - Teosofia di base€ 18,00

(prezzi IVA inclusa)

Società Teosofica Italiana
Ente Morale senza fine di lucro
Edizioni Teosofiche Italiane
Viale Q. Sella 83/E, Vicenza.
C.F. 80022260329, P.IVA 03996630244 ©2004-2016

Tutela della privacy
E-mail: eti@teosofica.org