domenica, 26 maggio 2019

Glossario Teosofico
30 agosto 2013

"Glossario Teosofico"
di Pier Giorgio Parola

Una della maggiori difficoltà che incontra il lettore nell'affrontare i testi della letteratura teosofica è quella relativa alla corretta comprensione dei termini sanscriti e di altre lingue orientali che vengono utilizzati.
Appropriarsi del corretto significato di queste parole e dei concetti di cui sono portatrici è un elemento indispensabile per meglio comprendere non solo il significato dei testi, ma lo stesso messaggio della Teosofia.
A questo scopo risponde questo Glossario Teosofico, amorevolmente curato dal teosofo torinese Pier Giorgio Parola, che dello studio e della comprensione della letteratura teosofica delle origini, con particolare riguardo alle opere di H.P. Blavatsky, ha fatto una ragione di vita ed a cui va un sentito ringraziamento.
Il Glossario è uno strumento agile e sintetico ma nello stesso tempo preciso e chiaro e sarà sicuramente apprezzato sia da coloro che con la letteratura teosofica hanno dimestichezza sia da chi affronta per la prima volta i testi teosofici.
Pur nella sua piccola dimensione definisce più di 200 termini, è un utile strumento per la corretta comprensione degli insegnamenti della letteratura teosofica fondamentale. È un’opera che risponde altresì alla necessità di fare luce sulle diverse accezioni con cui, nel tempo e da diversi autori, alcune locuzioni sono state usate.

Società Teosofica Italiana
Ente Morale senza fine di lucro
Edizioni Teosofiche Italiane
Viale Q. Sella 83/E, Vicenza.
C.F. 80022260329, P.IVA 03996630244 ©2004-2016

Tutela della privacy
E-mail: eti@teosofica.org