

Autore: A. Girardi
Il volume raccoglie tutti gli editoriali che il direttore responsabile Antonio Girardi ha scritto per la Rivista Italiana di Teosofia, organo ufficiale della Società Teosofica Italiana. Il periodo di riferimento copre la durata della sua carica, dal numero di agosto-settembre 1995 a quello di luglio-agosto 2025.
L’ordine cronologico degli articoli è funzionale a ripercorrere, significativamente, eventi delle varie tradizioni, religiose e teosofiche, fatti di attualità e della cultura, libere considerazioni e meditazioni.
I caratteri della Teosofia, del metodo teosofico, i principi ed i valori cui essa si ispira costituiscono il fil rouge di questa raccolta.
L’autore, con saggezza e competenza, ma anche con leggerezza e semplicità, propone via via massime, testi poetici, riferimenti letterari importanti e significativi, tratti da vari autori più o meno noti, oltre ad offrire le sue personali meditazioni, nate da una profonda ricchezza spirituale che egli ha inteso condividere generosamente con i lettori.