La letteratura teosofica classica

La letteratura teosofica classica

I loro contenuti sono strettamente correlati ad una visione del mondo direttamente legata al concetto di Unità della Vita, che è la fonte di ispirazione de del primo scopo della Società Teosofica, quello della Fratellanza Universale senza distinzioni. I testi della letteratura teosofica riflettono anche gli altri due scopi della Società Teosofica, quello dello studio comparato delle religioni, filosofie e scienze e quello dell’investigazione delle facoltà latenti dell’essere umano.

La visione teosofica del mondo è di tipo sistemico e non si accontenta di ciò che è percepito dai sensi. Inoltre, considera i particolari come parte dell’universale.

Naturalmente il contenuto dei testi non è da trasformare in qualcosa di dogmatico; rappresenta piuttosto un importante materiale di studio, sperimentazione e verifica. E in taluni passaggi e riferimenti va tenuto conto anche del periodo storico in cui le opere sono state scritte.

È da tenere poi sempre in considerazione che la nostra coscienza non trascolora in consapevolezza attraverso un sapere mnemonico e accademico, ma grazie ad un lavoro interiore in grado di creare un vero e proprio ponte fra intuizione e realtà, fra sentire interiore e vita quotidiana, fra la dimensione del tempo e l’eternità.

Visita la pagina dedicata alla collana Classici.