Pubblicato il numero di novembre-dicembre della Rivista Italiana di Teosofia

Pubblicato il numero di novembre-dicembre della Rivista Italiana di Teosofia

È uscito il numero di novembre-dicembre 2021 della Rivista Italiana di Teosofia. Oltre ad una serie di articoli di approfondimento la Rivista pubblica aggiornamenti sulle attività teosofiche in Italia e nel mondo e anche notizie d’interesse nel campo dell’arte, della scienza e della società.

In questo numero segnaliamo:

- l’editoriale del direttore, Antonio Girardi, dedicato al tema “In comunione con la Vita Una” e che ricorda innanzitutto come i mesi di novembre e dicembre siano caratterizzati da due importanti eventi: il 17 novembre ricorre infatti il 146° anniversario della fondazione della Società Teosofica e il 22 dicembre è il momento del Solstizio d’inverso, che, con il suo “Sol invictus”, apre le porte al Natale;

- l’articolo di Alfredo Stirati, studioso di Dante e della Teosofia, che propone una visione per così dire “eretica” de La Divina Commedia e dell’esperienza del suo autore, una visione che si ricollega a quella di alcuni teosofi, antroposofi, simbolisti e neopitagorici.

Si tratta quindi di considerare La Divina Commedia non come frutto di una fantasia letteraria ma come trascrizione simbolica e artistica di un’esperienza interiore realmente vissuta dal Poeta nell’ambito dei suoi contatti con i Fedeli d’Amore, consorteria di derivazione templare.

- il testo “Perle di Joy”, uno scritto, curato da Jan Nicolaas Kind e dedicato alla memoria di Joy Mills, grande teosofa, appassionata insegnante e persona compassionevole e ricca di calore umano.

Il testo comprende una lunga e approfondita intervista e alcune citazioni di Joy Mills, che è stata Presidente della Società Teosofica negli U.S.A. dal 1965 al 1974 e poi Vicepresidente Internazionale ad Adyar, in India, dal 1974 al 1980. Nei suoi 75 anni di affiliazione alla S.T. ha tenuto corsi e conferenze in più di 50 Paesi e ha scritto numerosi libri.

Relatrice eccellente, con la sua voce sonora e riconoscibile è stata in grado di parlare al cuore delle persone; come insegnante ha condiviso con i suoi studenti ciò che aveva imparato durante i molti anni di studio approfondito.

Link: https://www.teosofica.org/it/materiale-di-studio/rivista-italiana-di-teosofia/,446