Novità editoriale E.T.I.

Novità editoriale E.T.I.

È stata pubblicata dalla Società Teosofica Italiana la nuova edizione integrale in italiano del volume di Sylvia Cranston “La straordinaria vita e il pensiero di Helena Blavatsky, fondatrice del movimento teosofico moderno” che presenta, per la prima volta in italiano l’intero apparato delle note (circa 1200) contenute nella versione originale inglese; esse sono un corredo indispensabile all’approfondimento del testo e un sicuro arricchimento.

Questo libro è frutto di quattordici anni di accurate ricerche e di scrittura da parte di Sylvia Cranston, che è stata sostenuta e assistita da Carey Williams. 

Si tratta di un’opera importante perché offre una dettagliata e completa biografia di Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891), della quale approfondisce anche il pensiero, fondamentale pietra d’angolo della Teosofia in chiave moderna, sempre direttamente collegato a quello dei suoi ispiratori, quei Mahatma che vollero la nascita della Società Teosofica. 

La vita, gli scritti e gli insegnamenti di H.P. Blavatsky hanno sicuramente influito sullo “spirito” del nostro tempo. Concetti quali Unità della Vita, Fratellanza Universale senza distinzioni, conoscenza come sintesi fra religione, filosofia e scienza, dialogo fra le diverse forme di saperi, approccio di tipo sistemico, costruzione di un ponte fra Oriente e Occidente, ricerca della conoscenza originaria sono stati anticipati e, per così dire, promossi da questa donna davvero unica.

Link al libro: https://www.eti-edizioni.it/classici/802-vite-e-pensiero-biografia-blavatsky-cranston.html

La presentazione del libro, a cura di Bruna Girardi, è disponibile QUI.